Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team taglia il traguardo in P7. 13esimo, dopo un buon finale di gara, Marco Bezzecchi
Scarperia (Italia), 2 giugno 2024 - Abbraccio tricolore per i piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team che nel giorno della Festa della Repubblica hanno tagliato il traguardo del GP d’Italia al Mugello entrambi in zona punti. Fabio di Giannantonio è settimo mentre Marco Bezzecchi 13esimo.
Al via dalla 14esima casella dello schieramento e capace, come ieri, di un ottimo scatto, Fabio riesce subito ad entrare nella Top10. Competitivo nel finale, risale la classifica fino alla settima piazza centrando così il settimo risultato consecutivo nei dieci (P9, 74 punti nella generale ndr).
Tre punti anche per Marco (P11 con 45 punti ndr) dopo un avvio di gara complicato e lo start dal 16esimo box della griglia. In P18 dopo il primo giro, è capace di tenere un buon passo nelle ultime tornate. Prossimo appuntamento per entrambi già domani, proprio qui al Mugello, per una giornata di test ufficiali MotoGP.










Marco Bezzecchi - 72
Da stamattina ho iniziato ad avere un problema alla frizione, non è la prima volta che capita, ma così è ancora più difficile partire bene. Una gara molto simile a ieri, abbiamo sì raccolto dati, ma abbiamo fatto fatica. Domani sfruttiamo al meglio il test: ho un solo unico problema da risolvere, il sottosterzo a centro curva. Guidando in questo modo, finisco subito la gomma davanti e su tracciati come questo e Barcellona, dove già lo pneumatico è sotto pressione, soffro tanto.
Fabio Di Giannantonio - 49
Sono molto felice, ma anche stanco, ho spinto moltissimo e qui non è facile superare. Ci ho provato, sono contento, è stata una bella rimonta. Dimostriamo sempre di essere forti e veloci, le sensazioni sono positive. Da un lato, non è un anno facile, ma stiamo mostrando il nostro reale potenziale e questa è la cosa che mi rende più orgoglioso. Sono partito bene oggi, ma nel finale ho fatto uno step. Sono delicato alla guida, freno bene e ho una bella velocità in ingresso curva. Riesco a gestire le gomme, forse anche l’allenamento che faccio a casa, ma riesco a conservare extra energie nelle ultime fasi del GP. Godiamoci questa bella gara e torniamo al lavoro domani.
Pablo Nieto - Team Manager
Dopo una qualifica difficile e la partenza dalla metà della griglia, non è mai scontato poter fare una bella gara e una rimonta. Sono molto contento del weekend di Fabio, tolta la Q2 persa per qualche decimo, aveva il potenziale per lottare per la Top5 e ha fatto molto bene sia ieri nella Sprint che oggi nel GP. Marco ha fatto più fatica, è stato un fine settimana difficile e la posizione in griglia ha complicato le cose. Domani, come Fabio, ha una giornata di test in cui potrà fare delle prove e cercare di ricucire il divario dai primissimi.